Laureato in filosofia, Luca si avvicina all’Hatha Yoga e alla meditazione nel 2010, durante gli studi universitari. Negli anni successivi ha occasione di sperimentare diversi metodi, fino a incontrare l'Ashtanga Yoga, in cui riconosce il sentiero che fa per lui. Il suo maestro di riferimento nell'Ashtanga Yoga da diversi anni è Gabriele Severini, sotto la sua guida Luca ha completato la terza serie (Advanced A).
Tra il 2016 e il 2018 compie un percorso di formazione presso Ashtanga Yoga Firenze, al termine del quale viene riconosciuto insegnante CSEN.
Nell’agosto 2018 compie un viaggio a Mysore, in India, dove trascorre un mese di studio presso il KPJAYI, l’istituto di Ashtanga Yoga fondato da K. Pattabhi Jois e ora diretto dal nipote R. Sharath Jois.
Oltre alla pratica di asana, Luca cerca di coltivare una ricerca olistica sullo yoga, approfondendo il pranayama (esercizi di controllo del respiro), il canto vedico (che studia con Shantala Sriramaiah di Veda Studies), i testi classici dello yoga.
Dal 2022 tiene corsi di filosofia indiana presso l'Università popolare di Parma.
Susanna è un'insegnante di Yoga Integrale profondamente connessa alla tradizione yogica e allo stesso tempo dotata di una prospettiva fresca e attuale.
Si avvicina allo Yoga per trovare un equilibrio nello stile di vita dopo diversi anni di lavoro frenetico nel fitness; inizia così a frequentare le lezioni di Ashtanga Yoga con Luca Pagano. Pian piano scopre la vastità degli insegnamenti dello yoga e decide di approfondirli avvicinandosi allo Yoga Integrale, una disciplina che abbraccia tutte le pratiche e le conoscenze yogiche: il canto dei mantra, le mudra, il servizio disinteressato, il pranayama, la meditazione e i vari metodi di pratica di asana, per condurre l'allievo verso un cammino di crescita spirituale.
La formazione biennale presso la scuola Ananda Ashram di Milano, dal lignaggio del Maestro di Tantra Yoga Shrii Shrii Anandamurti, ha gettato solide basi per il suo percorso in questa disciplina. Nel corso della suo percorso formativo ha approfondito anche lo Yoga Nidra e lo Yin Yoga.
La comprensione di se stessa e degli altri è il motore con cui crea ogni lezione in maniera autentica: la sua convinzione è che ogni esperienza possa essere un'opportunità di scoperta e che l'Insegnamento sia un equilibrio tra offrire sostegno e consentire l'autonomia della scoperta agli allievi. Comprendere i principi fondamentali dello yoga per adattarli al mondo di oggi è una delle sue passioni, la ricerca interiore è per lei un'emozione continua, in cui ogni nuova visione è un passo verso la realizzazione di sé.
"Si cerchi con estremo impegno di purificare la mente che, invero, è il samsara (ciclo dell'esistenza condizionata) stesso. Si diviene ciò che si pensa. Questo è l'eterno mistero.
Per gli uomini la mente è causa di schiavitù o di liberazione: quando è congiunta con gli oggetti porta alla schiavitù, quando è priva di oggetti è chiamata liberazione".
- Maitry Upanishad -
P. IVA 01491770119
Gestito da GoDaddy
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie. Politica sulla privacy