L'Ashtanga Yoga è un sistema di yoga che nasce all'inizio del Novecento nell'India del Sud, a partire dagli insegnamenti di Sri T. Krishnamacharya e del suo allievo K. Pattabhi Jois.
Gli antichi testi, a partire dagli Yoga Sutra di Patanjali, indicano che lo scopo dello yoga è il controllo della mente.
Per aiutare a ottenere la stabilità mentale l'Ashtanga Yoga adotta un particolare metodo di pratica degli asana (posture). Gli asana vengono imparati attraverso delle sequenze definite, a partire dalla prime serie (serie primaria), e sono connessi attraverso il vinyasa, l'unione del movimento con il respiro. Gli elementi fondamentali della pratica a cui prestare attenzione sono la postura, il respiro e il punto di focalizzazione dello sguardo. Attraverso gli asana, il corpo diventa forte e flessibile, la mente più stabile e calma. La pratica costante, nel lungo periodo, è uno strumento per entrare in contatto con se stessi.
Gli asana che compongono le sequenze dell'Ashtanga Yoga si imparano gradualmente, attraverso la guida dell'insegnante. Le lezioni possono essere mysore-style oppure guidate. Nelle lezioni mysore ogni allievo pratica la sequenza in modo individuale, seguendo i suoi tempi, il suo ritmo e le sue capacità. Nelle classi guidate l'insegnante dà lo stesso ritmo di pratica a tutti gli allievi attraverso un conteggio: a ogni vinyasa (movimento accompagnato al respiro) corrisponde un numero in sanscrito.
Il video dimostra la prima serie completa dell'ashtanga yoga. Nell'audio si trovano il conteggio sanscrito delle posture, il canto di apertura e quello di chiusura.
In questo PDF si trova il testo sanscrito di alcuni importanti Mantra
In questo PDF si trova il testo sanscrito e la traduzione dell'invocazione tradizionale a Patanjali e dei primi 18 Sutra del Samadhi Pada, il primo capitolo degli Yoga Sutra.
P. IVA 01491770119
Gestito da GoDaddy
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie. Politica sulla privacy